diventa uno di noi

Vai alla pagina ICE

Vai al sito nazionale

visita il sito regionale

scopri il nostro magazine

I NOSTRI PARTNERS


Partner di CRI Spoltore







Weather Underground PWS IPESCARA3

Scrivici


Visite totali:


Statistiche di oggi:

Questa estate torna la “Manovra Parco PNA 2018”

Facendo seguito alla straordinaria edizione dello scorso anno che ha visto coinvolti più di 350 volontari provenienti da 15 diverse Regioni, anche quest’anno torna la “Manovra Parco – PNA  2018” organizzata dal Comitato Regionale CRI Abruzzo.

La Manovra Parco – PNA è un campo operativo/formativo che accoglie volontari CRI durante il mese di agosto, regalando loro un’avventura unica ed irripetibile immersi nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Grazie al protocollo d’intesa con l’Ente Autonomo del Parco, la Croce Rossa può operare nella riserva integrale allestendo il campo base presso il rifugio “Campeggio dell’orso” a Pescasseroli (AQ) e ponendosi come punto cardine per la popolazione residente e le centinaia di turisti che affollano quei fantastici luoghi, collaborando strettamente con le Guardie parco e le amministrazioni locali.

Il PNA 2018 si articola in 4 turni a partire dal 28 luglio fino al 25 agosto 2018. Il cambio turno è fissato nella giornata del sabato, con l’arrivo del turno montante entro e non oltre le ore 14:00.

  1. Turno n.1 = 28 Luglio – 4 Agosto; (con montaggio campo)
  2. Turno n.2 = 4 Agosto – 11 Agosto;
  3. Turno n.3 = 11 Agosto – 18 Agosto;
  4. Turno n.4 = 18 Agosto – 26 Agosto (con smontaggio campo).

Per la parte formativa i corsi attivati saranno: corso Operatore Salute (II turno), Istruttore DRRCCA (III turno) e Operatore Op.Em. (operatore emergenza – IV turno).

Per la parte operativa, il campo offre la possibilità di svolgere assistenza sanitaria e pattugliamento dei sentieri della “Val Fondillo” e “La Camosciara” con borsone di primo soccorso e DAE (necessario attestato FULL-D, in corso di validità), supporto alle guide sui sentieri del Parco nazionale durante le attività escursionistiche (anche notturne), assistenza sanitaria in supporto alla Centrale 112/118 ed al CNSAS Abruzzo per ricerche dispersi (anche notturne), assistenza sanitaria presso l’ambulatorio con una postazione di primo soccorso e soccorso avanzato (necessarie certificazioni TSSA – FULL-D in corso di validità; per la guida del mezzo di soccorso patente CRI tipo 5.

Clicca qui per il -> Modulo iscrizione

Clicca qui per il -> Modulo iscrizione come Capocampo