diventa uno di noi

Vai alla pagina ICE

Vai al sito nazionale

visita il sito regionale

scopri il nostro magazine

I NOSTRI PARTNERS


Partner di CRI Spoltore







Weather Underground PWS IPESCARA3

Scrivici


Visite totali:


Statistiche di oggi:

Formazione

VII Corso base per volontari CRI. Aperte le iscrizioni

E’ fissato per venerdi 22 settembre alle ore 20,30 presso la Sede Civica di via Nora a Santa Teresa l’inizio del 7° Corso Base di reclutamento per volontari della Croce Rossa Italiana, organizzato dal Comitato di Spoltore e diretto da Tiziana Timpani, istruttore DIU.
Per la prima volta verrà sperimentata la modalità formativa “full immersion” nel weekend 23/24 settembre. L’impegno richiesto agli aspiranti volontari sarà dalle 9 alle 18 circa di sabato e domenica; ulteriori appuntamenti di approfondimento e ripasso saranno previsti nei giorni immediatamente successivi, prima dell’esame finale il 1° e 2 ottobre.
L’intero percorso formativo di base comprende non solo argomenti di carattere sanitario, con nozioni di primo soccorso e RCP, ma anche la Storia del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, il Codice etico dell’Associazione, gli obiettivi della Strategia 2020 elaborati dalla Federazione Internazionale.

I nuovi volontari, una volta entrati a far parte dell’Associazione, potranno seguire i successivi step formativi di specializzazione per diventare soccorritori  d’ambulanza in emergenza, operatori sociali, psicosociali, di protezione civile, etc. a seconda delle proprie aspirazioni, dei propri talenti o esperienze pregresse.
Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente online cliccando qui oppure telefonando al nr. 320.8948667, o ancora scrivendo a info@crispoltore.it.

La CRI Susa organizza un Corso ALS per medici e infermieri

formazione_criIl Comitato di Susa della Croce Rossa Italiana, in provincia di Torino, nella sua qualità di agenzia formativa, organizza un corso di formazione ASL (Advanced Life Support) destinato esclusivamente ai sanitari – medici ed infermieri – soci della CRI.
Il Corso, della durata di 20 ore (teoria + pratica) si svolgerà il 29 e 30 Aprile 2017 presso il Polo Logistico CRI di Bussoleno ed il costo complessivo è fissato in € 350,00 (IVA esente) comprensivo del testo formativo.
Advance Life Support è sostegno avanzato alle funzioni vitali e comprende manovre e procedure finalizzate al trattamento sia dell’arresto cardiaco che delle situazioni di “periarresto”, come le aritmie, l’infarto, le alterazioni elettrolitiche, squilibri acido-base. Nell’arresto cardiaco l’ASL rappresenta la prosecuzione dei soccorsi iniziati con il BLSD e viene effettuati da operatori sanitari avanzati (medici e infermieri).
Ai partecipanti che supererannola prova finale verrà rilasciato un Certificati di Esecutore ALS valido 5 anni.

CORSO ALS – INFO E MODULO ISCRIZIONE

Giornata Informativa DIU a Teramo

DIU stemmaIn vista delle prove di selezione per l’ammissione al prossimo Corso nazionale di Formazione per Istruttori DIU, anche quest’anno il Comitato Regionale Abruzzo della Croce Rossa Italiana ha voluto organizzare una Giornata Informativa sul Diritto Internazionale Umanitario, che sarà curata dal DTR di Area IV Alessandra Odoardi.
La Giornata si terrà domenica 19 marzo 2017 presso il Comitato CRI di Teramo, dalle ore 9 alle ore 17. Potranno aderire tutti i Volontari interessati alla materia, con priorità per quelli che intendono sostenere il colloquio selettivo per l’ammissione al Corso Nazionale. Questi ultimi potranno, inoltre, effettuare una ulteriore specifica preparazione con simulazione di colloquio selettivo, le cui modalità verranno concordate con gli eventuali interessati. Il Presidente regionale Perfetti sottolinea che, grazie al supporto fornito dal Comitato di Teramo, non sarà prevista alcuna spesa a carico dei Comitati di provenienza.
Le adesioni alla Giornata Formativa, corredata di recapiti telefonici e e-mail dei Volontari interessati, dovranno essere inviate entro il 17 marzo 2017 all’indirizzo principi@abruzzo.cri.it all’attenzione del DTR Area IV Alessandra Odoardi.

Documento di sintesi degli Stati Generali del Sociale

socialeCome noto nei giorni del 27 e 28 gennaio scorsi si è svolta a Roma la due giorni degli Stati Generali del Sociale. Appuntamento voluto da Croce Rossa Italiana come momento di riflessione comune al fine di intraprendere un percorso strutturato per fissare gli obiettivi e consolidare gli strumenti capaci di affrontare le sfide quotidiane nell’ambito delle attività di inclusione sociale.
Nel documento qui allegato che potete leggere o scaricare in formato pdf, la CRI presenta gli spunti di lavoro tratti dal confronto degli Stati Generali e che hanno contribuito a prefigurare lo sviluppo futuro delle attività legate all’Obiettivo Strategico 2. Crescere in consapevolezza e responsabilità – afferma il presidente nazionale Francesco Rocca – equivale a prendere ogni giorno coscienza delle potenzialità del nostro agire nei 7 Principi, nel nostro unico modo di rispettare la dignità di ogni essere umano e garantirne lo svluppo individuale nel proprio percorso di vita.

Leggi o scarica il pdf -> Sintesi Stati Generali Sociale 2017

Selezioni per il Corso Nazionale per Istruttori D.I.U.

DIU stemmaLa Commissione Nazionale CRI per la Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario ha stabilito le date delle selezioni per l’ammissione al Corso Nazionale di Formazione Istruttori DIU nei giorni seguenti: venerdi 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile. Per partecipare alle selezioni i candidati devono essere in regola con la quota di iscrizione e risultare Volontari CRI attivi da almeno 24 mesi alla data del 18 marzo 2017.
Il colloqui selettivo per l’ammissione al Corso Nazionale si svolgerà presso la Caserma CRI “Luigi Pierantoni”, in via Pierantoni 5 a Roma. Il successivo Corso Istruttori DIU si svolgerà dal 14 al 27 luglio.
Le candidature per l’ammissione al colloquio selettivo dovranno essere trasmesse per il tramite del vertice del Comitato CRI di appartenenza, entro e non oltre il 18 marzo 2017.
Tutti i dettagli nel documento pdf che potete leggere o scaricare qui >(Circolare Corso DIU)