diventa uno di noi

Vai alla pagina ICE

Vai al sito nazionale

visita il sito regionale

scopri il nostro magazine

I NOSTRI PARTNERS


Partner di CRI Spoltore







Weather Underground PWS IPESCARA3

Scrivici


Visite totali:


Statistiche di oggi:

Notizie

8 maggio Giornata della Croce Rossa. Consegnata la bandiera al Sindaco di Spoltore

La bandiera della Croce Rossa Italiana accanto a quella del Comune di Spoltore, dell’Italia e dell’Europa  sventola dalla sede del Municipio, per evidenziare l’adesione alla Giornata internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa dell’8 maggio, anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant: e proprio in quel giorno, ha annunciato il sindaco Luciano Di Lorito, sarà rinnovata la convenzione per i locali dove attualmente sono ospitate le attività del Comitato di Spoltore della CRI. “Sostenere la Croce Rossa è un dovere” ha dichiarato Di Lorito ricevendo la bandiera della CRI nella sua stanza direttamente dalle mani del presidente Pierluigi Parisi accompagnato da una delegazione di volontari. Di Lorito ha poi aggiunto: “Una delle cose più belle di questi 5 anni da sindaco è aver rafforzato il ruolo delle associazioni, anche se è più corretto considerare la CRI una istituzione”. Parisi a sua volta ha ricordato che “Questo Comitato è nato grazie all’impegno del Comune e di questo Sindaco. Oggi a Spoltore contiamo 319 volontari e due sedi, una amministrativa ed una operativa H16 per le nostre ambulanze. Speriamo di renderla presto h24, ma questo sarà possibile sempre e solo con il sostegno delle istituzioni e dell’amministrazione comunale”. Il sindaco e il presidente del comitato hanno firmato anche due manifesti dell’8maggio da conservare in ricordo della giornata, uno in municipio e l’altro nella sede della CRI: “l’ottavo sei tu”, che quest’anno evidenzia la Giornata Mondiale. Accanto ai Sette Principi della Croce Rossa (umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, trasversalità) l’ottavo è infatti il volontario stesso.

Convocata l’Assemblea Nazionale della CRI

Il Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, avv. Francesco Rocca, ha convocato l’Assemblea nazionale della CRI in prima convocazione il 28 aprile 2017 ore 01,00 ed in seconda convocazione sabato 29 aprile 2017 ore 10 presso l’Università degli Studi “Roma Tre, Scuola di Economia e Studi aziendali “Federico Caffè”, in via Silvio D’Amico 77 a Roma.

Tra gli altri argomenti all’Ordine del Giorno:
– Relazione del Presidente nazionale sulla situazione della Croce Rossa Italiana, sulla programmazione nazionale e sull’attività del Consiglio Direttivo nazionale;
– Relazione sul Sisma Centro Italia: operazioni e ricostruzione post-sisma;
– Aggiornamento dei Regolamenti;
– Approvazione del Bilancio Consuntivo del 2016;
– Discussione prospettive Corpi Ausiliari della CRI.

 

Consulta Giovani CRI Abruzzo e Piano d’Azione Gioventù 2017

Giovani CRILo scorso 11 febbraio 2017 si è tenuto a Lanciano (CH) la Consulta regionale dei Giovani CRI Abruzzo presieduta dal Vicepresidente e Consigliere Giovane regionale Pierpaolo Esposito.
Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno posti in discussione, a cominciare dal Piano d’Azione Gioventù 2017 (il cui testo integrale è scaricabile dal link più in basso). La riunione, alla quale erano presenti 9 tra consiglieri, delegati e sostituti, ha offerto diversi spunti di discussione specialmente sulle problematiche locali legate ai vari percorsi formativi specificamente rivolti ai giovani.
La Consulta ha inoltre preso atto e accettato le recenti dimissioni del DTR-OS V Stefano Basile; a tale proposito il Consigliere Esposito ha assicurato che il prossimo Consiglio Direttivo Regionale CRI Abruzzo discuterà, tra l’altro, della riorganizzazione dello Staff regionale giovani.
Le regioni Abruzzo e Marche si sono proposte per l’organizzazione e la logistica della prossima Assemblea Nazionale dei Giovani CRI in programma nei prossimi 8-9-10 dicembre 2017; il Consigliere Esposito ha perciò chiesto ai Giovani CRI Abruzzo una fattiva risposta in modalità di rappresentanza e supporto.
Il Comitato CRI di Spoltore è stato rappresentato dal Consigliere giovane Steven Troiano.

Leggi o scarica in Pdf il -> Verbale Consulta Giovani Abruzzo
Leggi o scarica in Pdf il -> Piano d’Azione Gioventù 2017 Abruzzo

Sanzionalibili espressioni razziste sui social network

socialAppare sempre più stringente la questione relativa all’utilizzo da parte di soci della CRI delle proprie pagine personali dei social network (soprattutto Facebook) per diffondere commenti di stampo palesemente razzista e xenofobo, in diretto contrasto con l’azione umanitaria della nostra Associazione.
Il presidente nazionale di Croce Rossa Italiana Francesco Rocca torna sull’argomento in maniera ferma e definitiva per chiarire ai presidenti di tutti i Comitati territoriali l’assoluta incompatibilità tra la qualità di socio della CRI con l’utilizzo di espressioni razziste e più in generale con la diffusione di contenuti che incitano all’odio o che costituiscono apologia di reato.
Tale comportamento è sicuramente sanzionabile a termini di regolamento, anche nel caso in cui – chiarisce Rocca – il socio non utilizza la propria fotografia o altre immagini che richiamano l’appartenenza all’Associazione. In definitiva si tratta di una condotta che lede ipso facto l’art. 10 dello Statuto, a norma del quale l’adesione ai Principi Fondamentali è condizione per l’iscrizione alla Croce Rossa Italiana“.

Leggi o scarica la lettera in pdf del Presidente Rocca -> Azioni verso post su social network

Convocata l’Assemblea Regionale CRI Abruzzo

AvvisoIl Presidente Regionale CRI Abruzzo, Gabriele Perfetti, ha convocato ai sensi dell’art.27 dello Statuto della Croce Rossa Italiana, l’Assemblea regionale presso la sede della Scuola Regionale CRI di Chieti in via del Tiro a Segno 10.
In prima convocazione il 3 marzo alle ore 23 ed in seconda convocazione il 4 marzo alle ore 16 per discutere, tra gli altri argomenti all’Ordine del Giorno, della elezione del Collegio Disciplinare Regionale e della deliberazione in merito ai requisiti di istituzione di nuovi Comitati CRI.

Leggi o scarica in pdf il documento: Assemblea Regionale 4/3/17